domenica 24 maggio 2020

STEP #16 "Ri-scaldare": un Protagonista per il verbo/azione

Percy Spencer: l'inventore del forno a microonde.

Fino ad ora molteplici sono stati gli uomini che hanno arricchito tramite il loro contributo in termini di studi, invenzioni o semplice sviluppo, la storia che si cela dietro il verbo "Ri-scaldare". E' stato grazie a questi stessi uomini che abbiamo la possibilità di riscaldare le nostre case con impianti ormai più sicuri rispetto al tradizionale caminetto ed è anche grazie ad uno tra essi che ad oggi abbiamo la possibilità di cuocere o riscaldare o ancora decongelare cibi in pochi minuti.
Di chi stiamo parlando? Dell'l’ingegnere statunitense Percy Spencer anche noto come l'inventore del forno a microonde.

Foto di Percy Spencer.
Anni di Gioventù
Nato nel 1894 ad Howland, una cittadina situata nella Contea di Penobscot, nello stato del Maine (USA), Percy Spencer rimase orfano in tenera età; il padre infatti morì nel 1897 e la madre lo lasciò poco dopo, così fu costretto a passare l'infanzia affidato alle cure degli zii. Tali vicissitudini non limitarono mai la sua incredibile curiosità tanto che all'età di soli 12 anni, durante il suo apprendistato presso fabbrica tessile, cominciò da autodidatta a conoscere il mondo dell'elettricità riuscendo all'età di 16 anni a stabilire un nuovo sistema elettrico in una cartiera locale. 

A 18 anni venuto a conoscenza del ruolo eroico che gli operatori radio avevano avuto durante l'affondamento del Titanic , entrò nella United States Navy, la marina militare statunitense, come operatore radio e apprese la tecnologia wireless. In quel periodo si interessò al calcolo, alla metallurgia, alla fisica, alla chimica e alla trigonometria [1]. 

L'ingresso alla Raytheon Company
Fu però nel 1925 che entrò nella Raytheon Company fondata tre anni prima da Lawrence Marshall e Vannevar Bush e dove grazie alla sua curiosità leggendaria che divenne responsabile di molte delle più grandi scoperte tra le quali appunto il mircoonde [2].

Il Magnetron
Era il 1941 quando in piena guerra mondiale, l’Inghilterra perfezionò l’invenzione del radar di Watson-Watt passando ai sistemi a microonde cioè un radar in grado di emettere onde dalla lunghezza di appena 25 cm. Le microonde risultarono così corte e precise da poter essere indirizzate in maniera più efficace mirata: queste venivano generate da un dispositivo noto come magnetron .

Nel momento di maggior intensità bellica però l’Inghilterra necessitava di un numero di magnetron maggiore rispetto a quanto riuscissero a produrre e contattarono quindi l’azienda di Percy Spencer. Fu proprio mentre lavorava su un magnetron che il povero Spencer si rese drammaticamente conto che un cioccolatino presente nella sua tasca si era liquefatto. Da lì l'intuizione che quello stesso sistema potesse essere impiegato non solo a scopi bellici [3].

La nascita del Microonde
Al fine di verificare la sua ipotesi, cioè che fossero state le microonde emanate dal magnetron a riscaldare la cioccolata fino a liquefarla, provò a metterci accanto dei chicchi di mais che quasi subito scoppiarono trasformandosi in succulenti popcorn. Per l’esperimento successivo utilizzò un uovo che scoppiò e proprio sul viso di uno dei suoi colleghi. 
Era nato così il forno a microonde, brevettato dalla Raytheon nel 1947 anno in cui venne sviluppato anche il primo apparato destinato alla commercializzazione, chiamato “Radarange”, che era alto 1,8 m, pesava 340 kg, aveva un sistema di raffreddamento ad acqua e produceva una potenza in radioonde di 3 kW. Chiaramente non fu subito un successo ma già nel 1954 fu brevettato il primo forno a microonde per uso casalingo talmente efficace da diventare uno degli elettrodomestici più presenti nelle cucine di tutto il mondo [4].
Radarange il modello da pavimento 1161. 
Riconoscimenti
Per quanto riguarda Spencer alla sua morte aveva acquisito ben 150 brevetti e nel 1999, è stato inserito nella National Inventors Hall of Fame alla luce di questi fatti, tra tutti, per il modo in cui ha rivoluzionato il modo stesso di cucinare va ricordato in quanto protagonista maggiore nella storia del verbo "Riscaldare" [5].

Nessun commento:

Posta un commento

STEP#25 "Ri-scaldare": La sintesi finale

Ed eccoci giunti alla fase conclusiva di questa nostro studio che ha da sempre avuto un unico obiettivo: indagare e analizzare il valore c...