domenica 24 maggio 2020

STEP #15 "Ri-scaldare" nel Novecento

Nasce il concetto di "Riscaldamento Globale"

"L’innovazione tecnologica è uno dei motori fondamentali della crescita e del progresso e può essere definita, pertanto, come la creazione di una nuova conoscenza, applicata a problemi di ordine pratico" [1].

Da queste parole si evince come il progresso tecnologico è da sempre stato frutto di una domanda, una domanda legata a bisogni sociali da inserirsi in precisi momenti storici. 
Pertanto se spesso un'invenzione tecnologica rappresenta un evento per il contributo fornito in termini di cambiamento e sviluppo è possibile che un evento esterno generi una necessità alla quale è possibile rispondere con il progresso.
In questi termini nella valutazione circa l'importanza del ruolo che il verbo "Ri-scaldare" ha assunto nel corso dei secoli è fondamentale comprendere anche il contesto storico in cui il progresso tecnologico si è insinuato per comprendere quelle ragioni che lo hanno "guidato" e quali ancora lo spingeranno ad evolversi.

Così si introduce nella nostra indagine un tema che ancora oggi è importante tenere a mente e per il quale è necessario agire: Il Riscaldamento Globale concetto sviluppatosi proprio alla fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo.
"Il Riscaldamento Globale indica in climatologia il mutamento del clima terrestre[..] ed è caratterizzato in generale dall'aumento della temperatura media globale e da fenomeni atmosferici a esso associati" [2].

Di fatto il pianeta Terra nel corso dei suoi 4,5 miliardi di anni ha subito delle modifiche relativamente al valore della temperatura superficiale che in alcune occasioni è salita o si è abbassata di molto. Tuttavia nel periodo geologico che stiamo attraversando si assiste a un aumento delle temperature preoccupante.

Temperature di Aprile 2020, National Oceanic Atmospheric Administration.
Secondo la National Oceanic Atmospheric Administration la temperatura di aprile 2020 è risultata superiore di 1,06 gradi centigradi rispetto alla media del Ventesimo secolo, che è pari a 13,7 gradi. Considerando solo agli oceani invece, sarebbe stato l’aprile più caldo di sempre, 0,83 gradi in più della media di 16 gradi. Nel complesso l' aprile 2020 si colloca alla seconda posizione rispetto ad aprile 2016 anno in cui l’incremento sopra la media era stato di 1,13 gradi centigradi [3].


"Non si tratta peraltro di una tendenza isolata: gli otto mesi di aprile più caldi si sono verificati di recente, ovvero dal 2010, mentre aprile 2020 e dicembre 2019, due periodi vicini nel tempo, si dividono l’undicesima posizione di mesi più caldi di sempre nella lunga classifica che si compone di 1.684 misurazioni mensili." queste le parole riportate dall'articolo del Corriere Della Sera [4].


Ciò che è peggio è che la comunità scientifica concorda nell'indicare le attività antropogeniche come prima causa dell'effetto serra e conseguente riscaldamento globale.
L’effetto serra consiste nella proprietà dell’atmosfera di mantenere le oscillazioni della temperatura dell’aria all'interno di un intervallo limitato sia rispetto alle variazioni del ciclo diurno giorno-notte sia del ciclo stagionale estate-inverno, per effetto di alcuni gas naturalmente presenti in natura quali vapore acqueo, anidride carbonica, il metano e l’ozono. 
L'aumento di questi componenti dovuti alle attività produttive dell'uomo, a partire in particolar modo dalla Rivoluzione industriale,ha amplificato il fenomeno, rendendo la quantità di calore solare trattenuta eccessiva [5].

In questi termini la possibilità di un progresso è nelle nostre stesse mani, e l'avanzamento tecnologico è l'unico mezzo che possediamo per rispondere all'esigenza di aumentare del 20% l'efficienza energetica, ridurre del 20% l'emissioni e aumentare del 20% la quota delle risorse rinnovabili (Piano Clima Energia 20-20-20)[6].

Info grafica del Piano Clima Energia 20-20-20.


[1]Schilling M. A. “Gestione dell'innovazione”, Mcgraw-Hill, Milano, 2009
[2]https://it.wikipedia.org/wiki/Riscaldamento_globale
[3]https://www.noaa.gov/climate
[4]https://www.corriere.it/economia/casa/20_maggio_15/clima-globale-stato-secondo-aprile-piu-caldo-ultimi-141-anni-63a7cb50-9688-11ea-a66c-1f6181297d24.shtml
[5]https://www.focusjunior.it/scienza/ambiente/cambiamenti-climatici-che-cose-il-riscaldamento-globale-e-perche-va-fermato/
[6]https://www.schede-tecniche.it/pacchetto-clima-energia-20-20-20.html

Nessun commento:

Posta un commento

STEP#25 "Ri-scaldare": La sintesi finale

Ed eccoci giunti alla fase conclusiva di questa nostro studio che ha da sempre avuto un unico obiettivo: indagare e analizzare il valore c...