venerdì 20 marzo 2020

STEP #01 - "Ri-scaldare" : etimologia e significato.

La filosofia fa del λόγος, sintesi tra ragione e parola, l'elemento chiave che in modo assoluto ci rende dissimili dall'animale e la storia, in senso lato, racconta che la parola è madre della cultura: la nascita del linguaggio verbale, dettata dalla necessità dell'uomo di comunicare, ha oltre ogni modo garantito la diffusione del sapere. Alla luce di queste riflessioni il primo capitolo della nostra storia non può che aprirsi con una breve introduzione circa l'etimologia e il significato del verbo "riscaldare". 

Il Vocabolario Treccani a questo proposito riporta:

"riscaldare v. tr. [comp. di ri- e scaldare]. – 1. a. Rendere di nuovo caldo qualcosa che si è raffreddato o ha comunque perduto, in parte o in tutto, il primitivo calore [...] Nel rifl., scaldare il proprio corpo quando abbia preso freddo[...]nel linguaggio sport., eseguire gli esercizî di riscaldamento, prima di un allenamento o di una competizione[...]con uso impers., senza particella pron., con riferimento al riscaldarsi dell’atmosfera[...]In marina, rle macchine, far passare un filo di vapore nelle macchine, prima di usarle, per ottenere una graduale dilatazione delle varie parti metalliche. 2. estens., non com. Provocare una leggera irritazione e infiammazione a organi e apparati interni del corpo[...]3. fig. a. Rendere ardente, eccitare[...]b. intr. pron. Infervorarsi, accalorarsi, eccitarsi"[1].


Trattandosi di una parola composta [ri-e scaldare] è opportuno, soprattutto ai fini di una comprensione dal punto di vista etimologico, menzionare il verbo di derivazione di cui si riporta di seguito etimologia, dal Vocabolario Etimologico della Lingua Italiana, e significato, dal Vocabolario Treccani.

Etimologia


Figura 1: etimologia del verbo ''scaldare'' [2].


Significato

"scaldare v. tr. e intr. [lat. tardo excaldare, «mettere nell’acqua calda», der. di cal(ĭ)dus «caldo»]. – 1. tr. a. Rendere caldo o più caldo, portare a una temperatura superiore[...] 2. intr. pron. e rifl. a. Diventare caldo o più caldo, raggiungere una temperatura superiore[...]in partic., stare vicino a una sorgente di calore, naturale o artificiale, per godere il caldo che ne [...]b. fig. Infiammarsi, appassionarsi; cominciare a sentire o a condividere un sentimento, una passione[...] 3. intr. (aus. avere) Oltrepassare la temperatura normale, spec. di parti meccaniche in attrito"[3].


Nessun commento:

Posta un commento

STEP#25 "Ri-scaldare": La sintesi finale

Ed eccoci giunti alla fase conclusiva di questa nostro studio che ha da sempre avuto un unico obiettivo: indagare e analizzare il valore c...