lunedì 13 aprile 2020

STEP #06 "Ri-scaldare" nella Letteratura

Indagare su un verbo, sul suo significato e sul suo "valore" è sicuramente un'operazione che chiede tempo e dedizione,  alla base vi è infatti una ricerca per la quale è necessario valutare e considerare tutti i possibili orizzonti da esplorare. Mancando in questo senso, il rischio è quello di considerare solo parte della storia della cui trama, ben si intenda, in questa circostanza vogliamo tessere quella che più riporti la verità.

Giunti a questo punto è bene allora fare una piccola riflessione : negli step precedenti possiamo dire di aver considerato il verbo "Ri-scaldare" sotto una luce positiva. Nello specifico nello step #04 "Ri-scaldare nel Mito" abbiamo visto come per i Greci e poi per Romani il fuoco che scalda rappresenta il cuore pulsante della casa, ciò che anima le cose e dona luce [1]. E Se "Riscaldare" in quanto azione avesse in alcuni casi terribili conseguenze? Se lo stesso fuoco fosse usato dall'uomo come arma di distruzione? Questo il tema che fa da sfondo al romanzo di fantascienza " Fahrenheit 451" scritto da Ray Bradbury.

Copertina del libro "Fahrenheit 451" Mondadori Editore, 2016.

Sebbene il verbo non sia molto ricorrente nella terminologia adottata nel testo poiché rintracciato solo due volte come si mostra nei seguenti passi, esso ha comunque un ruolo dominante all'interno della storia.


"Si udì un sibilo come se un enorme sputo fosse caduto su di una stufa riscaldata a bianco, un ribollimento trepido, fremente, quasi che del sale fosse stato versato su di una mostruosa limaccia nera per causare una terribile liquefazione, insieme con un gorgogliar di spuma giallastra."

"Forse, un po' più avanti nella mattina, quando il sole fosse stato alto nel cielo e li avesse riscaldati, avrebbero cominciato a chiacchierare, o semplicemente a dire le cose che ricordavano, perché, non c'era dubbio, essi erano ben là, ad accertarsi che molte cose fossero al sicuro entro di loro." [2]


Il titolo stesso del romanzo "Fahrenheit 451" allude, secondo una scala anglosassone alla temperatura a cui la carta prende fuoco: nel Sistema Internazionale, circa 233° C. 
Lo stesso numero è impresso sull'elmetto del Pompiere Montag, protagonista della vicenda, che ,in un futuro distopico in cui è assolutamente proibito possedere e leggere libri o riviste , ha il compito insieme all'intera squadra dei Vigili del fuoco dotati di lancia fiamme di "innalzare la temperatura" della carta a tal punto da bruciare ogni sorta di pubblicazione scritta [3].








Nessun commento:

Posta un commento

STEP#25 "Ri-scaldare": La sintesi finale

Ed eccoci giunti alla fase conclusiva di questa nostro studio che ha da sempre avuto un unico obiettivo: indagare e analizzare il valore c...