Nella volontà di continuare la nostra indagine che di volta in volta ci restituisce un frammento di storia circa il verbo ''Ri-scaldare'', una storia che come detto è utile a comprendere il valore di questo verbo/azione, volgiamo la nostra attenzione ad un altro mezzo comunicativo di grande impatto: La Pubblicità.
Trattasi di una delle più tipiche forme di comunicazione di massa, di cui si attesta l'esistenza già intorno al 79d.C. [1], la pubblicità usando un linguaggio fatto di messaggi brevi, semplici, sintetici, attraenti e suggestivi è in grado così ''di render noto qualcosa a un pubblico'',così come l'etimologia della parola suggerisce [2], informando, seducendo e persuadendo quest'ultimo.
In questi termini la pubblicità non può allora essere ignorata in quanto ambito di ricerca in cui scovare ulteriori accezioni di significato e modalità di rappresentazione del verbo da noi indagato.
Di seguito si propongono 2 differenti spot pubblicitari che pur adottando linguaggi diversi sono a pari merito in grado di richiamare nella mente dello spettatore il significato primordiale del verbo: "Rendere caldo [...] qualcosa"[3].
Spot 1: Caminetti La Nordica Extra Flame
[1]https://it.wikipedia.org/wiki/Pubblicit%C3%A0
[2]http://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/pubblicita/
[3]http://www.treccani.it/vocabolario/riscaldare/
Spot 1: Caminetti La Nordica Extra Flame
Spot 2: Scaldasonno Imetec
[1]https://it.wikipedia.org/wiki/Pubblicit%C3%A0
[2]http://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/pubblicita/
[3]http://www.treccani.it/vocabolario/riscaldare/
Nessun commento:
Posta un commento