domenica 12 aprile 2020

STEP #05 "Ri-scaldare" nella Pubblicità

Nella volontà di continuare la nostra indagine che di volta in volta ci restituisce un frammento di storia circa il verbo ''Ri-scaldare'', una storia che come detto è utile a comprendere il valore di questo verbo/azione, volgiamo la nostra attenzione ad un altro mezzo comunicativo di grande impatto: La Pubblicità.

Trattasi di una delle più tipiche forme di comunicazione di massa, di cui si attesta l'esistenza già intorno al 79d.C. [1], la pubblicità  usando un linguaggio fatto di messaggi brevi, semplici, sintetici, attraenti e suggestivi è in grado così ''di render noto qualcosa a un pubblico'',così come l'etimologia della parola suggerisce [2], informando, seducendo e persuadendo quest'ultimo.

In questi termini la pubblicità non può allora essere ignorata in quanto ambito di ricerca in cui scovare ulteriori accezioni di significato e modalità di rappresentazione del verbo da noi indagato.

Di seguito si propongono 2 differenti spot pubblicitari che pur adottando linguaggi diversi sono a pari merito in grado di richiamare nella mente dello spettatore il significato primordiale del verbo: "Rendere caldo [...] qualcosa"[3].

Spot 1: Caminetti La Nordica Extra Flame





Spot 2: Scaldasonno Imetec





[1]https://it.wikipedia.org/wiki/Pubblicit%C3%A0

[2]http://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/pubblicita/

[3]http://www.treccani.it/vocabolario/riscaldare/




Nessun commento:

Posta un commento

STEP#25 "Ri-scaldare": La sintesi finale

Ed eccoci giunti alla fase conclusiva di questa nostro studio che ha da sempre avuto un unico obiettivo: indagare e analizzare il valore c...