lunedì 1 giugno 2020

STEP #18 "Ri-scaldare" in un fatto di cronaca

Avvio alla campagna di informazione "L'Italia che Rinnova"

In questa nostra indagine, che sin da subito ha posto in primo piano la necessità di ottenere una visione d'insieme quanto meno ricca, lasceremo spazio anche ad un fatto di cronoca in grado, in quanto avvenimento, di restituire un contenuto attuale relazionato al verbo/azione "Ri-scaldare".

Dimostrando quanto il tema relativo al Riscaldamento Globale, concetto sviluppatosi già agli all'inizio del XIX secolo e descritto nello Step #15 "Ri-scaldare" nel Novecento , sia più che mai attuale si propone di seguito un articolo pubblicato in data 23 Gennaio dal giornale la "Stampa" dedicato all'avvio della campagna di informazione "L'Italia che Rinnova".

"Come scaldarsi senza scaldare il pianeta
Al via “Italia che Rinnova”, campagna di informazione per scoprire la prima fonte di energia rinnovabile: il legno. Tra i promotori Legambiente, Kyoto club, UNCEM e AIEL.





Che differenza c’è tra boschi e capelli? Come si scaldano gli italiani? Quanti sono 7,5 Mtep e perché ci riguarda? Le risposte a queste ed altre domande aiuteranno gli italiani a scoprire, e usare nel modo migliore, quella che è la prima tra le energie rinnovabili: il legno. 
Per farlo si sono uniti il mondo dell’ambientalismo, con Legambiente e Kyoto Club, l’UNCEM (l’unione di comuni e comunità montane) e le associazioni di settore, AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali), RisorsaLegno, ANFUS (Associazione nazionale Fumisti e Spazzacamini) e ASSOCOSMA (Associazione Nazionale Costruttori Stufe).
Il nome della campagna è ‘L’Italia che rinnova’ (www.italiacherinnova.com) e l’obiettivo è quello di valorizzare una fonte di energia che consente di scaldarsi senza scaldare il pianeta. Il legno infatti rappresenta la prima fonte di energia rinnovabile in Italia, circa il 34% del totale." [1]


Nessun commento:

Posta un commento

STEP#25 "Ri-scaldare": La sintesi finale

Ed eccoci giunti alla fase conclusiva di questa nostro studio che ha da sempre avuto un unico obiettivo: indagare e analizzare il valore c...